Sentenza sul fine vita, il caso Cappato

Il reato di aiuto al suicido dopo l’intervento della Corte Costituzionale: il caso Cappato”, se ne parlerà oggi, mercoledì 6 novembre 2019, ore 15.30, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, Palazzo di Giustizia, all’evento formativo aperto all’intera cittadinanza organizzato dall’AIGA Sezione di Messina nell’ambito del proprio programma di alta formazione professionale.

Il tema, estremamente sensibile e di attualità, vedrà impegnati al tavolo dei relatori il Sen. Avv. Enzo Palumbo, da sempre sensibile ai temi costituzionali, il Prof. Luigi D’Andrea, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università degli Studi di Messina, e la Prof.ssa Avv. Simona Raffaele, Docente di Diritto Penale. Modererà il dibattito l’Avv. Paolo Vermiglio.

L’Avv. Palumbo, insieme agli illustri relatori, esaminerà il comunicato del 25 settembre 2019 dell’Ufficio Stampa della Corte Costituzionale sul caso Cappato e farà alcune riflessioni sulla dignità della vita e della morte, sull’autoderminazione della persona e sui diritti e libertà fondamentali, nonché sulle problematiche che dovrà affrontare il legislatore nell’intervento normativo richiesta della Corte Costituzionale come trait d’union tra i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo e i principi costituzionali del nostro ordinamento.